Tipo Tributo/Entrate: Imposta di soggiorno
Anno: 2024
Validità: da 17/07/2024 a 31/03/2025
DESCRIZIONE
Dal prossimo martedì 16 luglio 2024, il nuovo portale dell’Imposta di Soggiorno è più moderno e intuitivo e può essere raggiunto direttamente dal sito del comune:
https://impostasoggiorno.comune.parma.it/
Nel caso in cui si utilizzi il “vecchio” Portale, è in funzione un servizio di redirect, che porta direttamente al nuovo Portale.
Per un periodo di tempo le credenziali attualmente a disposizione continuano a rimanere valide e si può continuare ad inserire le comunicazioni relative alle strutture nella modalità attuale, seppur usufruendo di una grafica più immediata e facilmente utilizzabile anche su dispositivi mobile.
Al fine di semplificare la gestione dell’imposta e gli adempimenti, tuttavia, viene attivata anche la modalità di accesso al portale tramite SPID, che diventa esclusiva dal prossimo 30 ottobre 2024: ovvero dal 30 ottobre l’accesso al Portale potrà avvenire solo con SPID e solo da parte delle persone che saranno state delegate fino a quel giorno; in assenza di delega, solo il legale rappresentante o il titolare dell’impresa potrà accedere con la propria identità digitale SPID.
Si ricorda che l’accesso SPID è personale e avviene per codice fiscale. Per assicurare che l’accesso alla gestione delle strutture attualmente registrate continui ad avvenire anche dopo il passaggio alla modalità SPID, è necessario che vengano identificati i codici fiscali degli operatori delegati all’accesso.
Per evitare discontinuità, dal 16 luglio 2024, il portale richiede di completare alcuni dati relativi alla struttura:
1. Inserire i codici fiscali ed il ruolo dei delegati ad operare;
2. Inserire il codice CIR della struttura, assegnato dalla Regione Emilia-Romagna.
Il completamento dei dati può essere effettuato seguendo le istruzioni riportate nel Manuale, presente nei Documenti.