Tipo Tributo/Entrate: Imposta di soggiorno
Anno: 2024
Validità: da 17/07/2024 a 31/12/9999
DESCRIZIONE
Il CIR è il codice identificativo regionale assegnato dalla Regione ad ogni struttura ricettiva, tra cui case vacanza, b&b, affittacamere, locazione ad uso turistico (che operano senza obbligo di Partita Iva) o qualsiasi altro affitto breve...
Il CIR serve per identificare, in modo univoco, ogni struttura ricettiva e viene utilizzato per fini statistici, amministrativi e di controllo. L'esposizione del CIR è obbligatoria, anche sul web, pena l'applicazione di sanzioni amministrative in relazione agli accertamenti da parte del Comune; il CIR è fondamentale per garantire la legalità e la trasparenza delle strutture ricettive.
Con l’adozione della delibera di Giunta n. 687 della Regione Emilia Romagna, dal 24 maggio 2023, le strutture ricettive, i soggetti che esercitano attività di intermediazione o gestione di portali telematici, hanno l’obbligo di indicare il CIR (Codice Identificativo di Riferimento) quando effettuano attività di pubblicità, promozione o promozione della struttura ricettiva stessa.
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Le sanzioni previste: i titolari delle strutture e delle tipologie ricettive che non rispettano gli obblighi di indicazione del CIR sono soggetti a sanzione pecuniaria da 500 a 3.000 euro, per ogni unità immobiliare di cui si compone la struttura. I soggetti che esercitano attività di intermediari immobiliari, nonché quelli che gestiscono portali telematici che non rispettano gli obblighi di indicazione del CIR sono soggetti a sanzione pecuniaria da 250 a 1.500 euro, per ogni unità immobiliare di cui si compone la struttura ricettiva che pubblicizzano, promuovono o commercializzano.
CIR Cos’è e come recuperarlo: Il CIR, che per la Regione Emilia-Romagna coincide con il “Codice Regione”, è un codice che permette di identificare in maniera univoca ogni posizione presente all’interno della banca dati regionale delle strutture e delle tipologie ricettive. Il codice è composto da una sequenza di 15 caratteri definiti nel seguente modo: codice ISTAT del comune in cui è stata “autorizzata” la struttura, tratto di separazione, 2 caratteri con la sigla corrispondente alla tipologia ricettiva, tratto di separazione e progressivo numerico di 5 cifre.
Per consultare il codice CIR, il gestore della struttura ricettiva deve accedere (tramite SPID/CIE/CNS) alla piattaforma Ross100 e consultare il CIR associato alla propria struttura alla voce “Codice regione” della sezione “Generale” del menu “Anagrafica > Gestione strutture”.
ESENZIONI
Non è necessario riportare il CIR nelle seguenti fattispecie:
- per situazioni connesse alla semplice visibilità della struttura stessa (come ad esempio nell'insegna della struttura, nei marchi identificativi e di classificazione della struttura, in cartelli stradali pubblicitari che indicano l'indirizzo, il numero di telefono o il percorso per raggiungere la struttura);
- per l'utilizzo della denominazione o del logo su piccoli gadget pubblicitari come penne, portachiavi, ...
- su auto aziendali o pulmini utilizzati per fornire servizio di trasfer ai clienti;
- in caso di pubblicità di carattere generale su mezzi come taxi, treni, ...
Le strutture ricettive sono, pertanto esonerate dall'obbligo di indicazione del CIR in tutte le circonstanze in cui la denominazione o il logo della struttura sono utilizzati per garantire la semplice visibilità della stessa e non sono, pertanto, connesse ad attività di commercializzazione.
INFO UTILI
Per informazioni relative alle modalità di recupero del CIR e all’utilizzo di Ross 1000, è possibile scrivere alla casella statisticaturismo@regione.emilia-romagna.it o chiamare il numero 051/5274242 dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle ore 17:00, dal lunedì al venerdì (festivi esclusi).