Tipo Tributo/Entrate: TARI
Anno: 2022
Validità: da 20/07/2022 a 01/01/2023
DESCRIZIONE
Il Consiglio Comunale ha approvato con proprio atto n. 73 del 23 settembre 2014, e successive modifiche ed integrazioni, da ultimo apportate con atto consiliare n.51 del 27 aprile 2022, il Regolamento comunale della Tassa sui rifiuti (TARI).
La Tassa sui rifiuti è stata introdotta nel 2014 dalla legge di stabilità (sostituisce quindi la TARES) ed è destinata a finanziare i costi di raccolta, trasporto, recupero e smaltimento dei rifiuti urbani e costituisce un servizio di pubblico interesse.
Il presupposto del tributo è il possesso, l’occupazione o la detenzione, a qualsiasi titolo e anche di fatto, di locali o aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
La presenza di mobilio o macchinari e l’attivazione anche di uno solo dei servizi di erogazione dell’acqua, del gas o dell’energia elettrica, costituiscono presunzione semplice dell’occupazione o conduzione di un locale o di un’area e della conseguente attitudine alla produzione di rifiuti finché queste condizioni permangono.
La TARI è corrisposta in base a tariffa, commisurata ad anno solare, coincidente con un’autonoma obbligazione tributaria.
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
CHI PAGA LA TARI?
1. La TARI è dovuta da chi, persona fisica o giuridica, a qualsiasi titolo occupa o detiene i locali e le aree scoperte, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che ne fanno uso comune;
2. Si considera soggetto tenuto al pagamento del tributo:
a) per le utenze domestiche, in solido, l’intestatario della scheda di famiglia anagrafica o colui che ha sottoscritto la dichiarazione iniziale o i componenti del nucleo familiare; nel caso di non residenti il conduttore occupante. In mancanza, il possessore dell’immobile;
b) per le utenze non domestiche, il titolare dell’attività o il legale rappresentante della persona giuridica o il presidente degli enti ed associazioni prive di personalità giuridica, in solido con i soci; in mancanza, il possessore dell’immobile.
TERMINI DI VERSAMENTO
La TARI viene liquidata in due rate di acconto semestrali comprendente il tributo provinciale per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene dell’ambiente, di cui all’articolo 19 del D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 504.
Le scadenze delle rate sono determinate dal Consiglio Comunale in sede di approvazione del piano tariffario di cui all’art. 11.
Nel caso in cui la deliberazione consiliare non indichi espressamente le scadenze, esse sono fissate:
a) per la prima rata (e il conguaglio dell’anno precedente), al 15 maggio
b) per la seconda rata, al 15 dicembre
MODALITA' DI VERSAMENTO
- Per il pagamento della Tassa sui rifiuti, da effettuarsi entro la scadenza prevista, i cittadini ricevono il modello F24 allegato all'avviso di pagamento TARI trasmesso dal proprio concessionario Iren Ambiente Spa, in cui viene indicato nel dettaglio l'importo dovuto;
- L’F24 può essere pagato nelle tabaccherie convenzionate con Banca ITB: tramite il codice a barre riprodotto in fondo al modello F24, con poche semplici operazioni tutti i dati della delega sono richiamati on line e la transazione è rapidamente conclusa. I dati necessari presenti nel modulo F24 sono il codice Ente G337, il codice Tributo indicato in prima pagina e il codice identificativo operazione. E’ possibile pagare tramite PagoPA ottenendo il codice IUV collegandosi al sito: www.irenambiente.it/info-pagopa. Si informa che, come stabilito dal Regolamento Comunale, non si darà luogo al rimborso di importi, comprensivi di interessi, uguali o inferiori al limite stabilito dal Regolamento stesso;
- Il pagamento deve essere effettuato dall’intestatario dell’utenza Tari.
Si invitano i contribuenti ad effettuare particolare attenzione che al momento del pagamento siano presenti sull'F24 i seguenti codici:
CODICE TRIBUTO TARI: 3944
CODICE ADDIZIONALE PROVINCIALE: TEFA
CODICE ENTE: G337
La TARI non è dovuta se di importo uguale o inferiore a 12,00 euro su base annua; tale importo si intende riferito al tributo dovuto per l’anno e non alle singole rate di acconto. Se la singola rata è d’importo inferiore a 12,00 euro, il tributo viene liquidato nella rata successiva.
ESENZIONI
L’agevolazione per il pagamento della TARI è prevista nei casi riconosciuti, nella misura e con le modalità disciplinate nei punti seguenti:
- Il Comune nell’ambito degli interventi socio-assistenziali può accordare ai soggetti che versano in condizioni di grave disagio sociale ed economico e che risultano in carico ai Servizi Sociali, l’esenzione dal pagamento totale o parziale della tariffa;
- Il Comune può riconoscere la riduzione della tariffa TARI, relativamente ai locali e alle aree destinate allo svolgimento delle attività istituzionali degli Enti del Terzo Settore di cui al D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 e successive modifiche e integrazioni;
- La riduzione può essere riconosciuta ai soggetti di cui ai punti precedenti, che ne abbiano fatto richiesta secondo quanto previsto nelle specifiche discipline procedimentali approvate con determinazioni dei dirigenti competenti per materia.
Gli importi delle riduzioni previste sono annualmente quantificati e iscritti nel piano finanziario della Tari o, se a carico del bilancio comunale, nei competenti capitoli di spesa. Gli importi così quantificati costituiscono il limite alle riduzioni riconoscibili ai beneficiari. Qualora gli importi stanziati si rivelino insufficienti, il dirigente competente ripartisce pro quota la somma disponibile.
In caso di mancata comunicazione di mutamento delle condizioni, in corso d’anno, l’agevolazione indebitamente goduta deve essere risarcita al Comune, che si riserva ogni azione anche per il recupero coattivo.
RIMBORSO
Il contribuente può richiedere al Funzionario Responsabile indicato sugli avvisi, il rimborso delle somme versate e non dovute, entro il termine di 5 anni dal giorno del pagamento ovvero da quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione.
La richiesta di rimborso deve essere motivata, sottoscritta e corredata dalla prova dell’avvenuto pagamento della somma della quale si chiede la restituzione. Il Funzionario Responsabile procede all’esame dell’istanza di rimborso e ne comunica l’esito ai competenti uffici per la liquidazione ed il pagamento delle somme dovute al contribuente.
La richiesta di rimborso Tari potrà essere accettata solo se gli avvisi di pagamento precedentemente emessi sono stati pagati.
Il modulo per la compilazione è disponibile in fondo alla presente pagina oppure si può richiedere presso gli Sportelli di Iren Ambiente S.p.A il cui indirizzo e orari di apertura sono riportati sempre di seguito alla presente pagina o sul sito internet www.irenambiente.it alla pagina Gestione Tari -> Info Tari selezionando il comune nel quale è sito l’immobile, e deve essere consegnato direttamente presso gli sportelli di Iren Ambiente S.p.A. o inviato via mail all’indirizzo sportello.tari@gruppoiren.it o inviato via fax al n. 0521 248908. La richiesta dovrà essere completa di tutti gli allegati richiesti nel modulo.
CONTATTI E RICEVIMENTO
UFFICI IREN: Strada S. Margherita 6/A, Parma - aperti tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30 - il sabato dalle 8:30 alle 12:30;
NUMERO VERDE IREN: 800-969696 - attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 18:00 – il sabato dalle 08:00 alle 13:00;
NUMERO VERDE RACCOLTA RIFIUTI E IGIENE URBANA: 800 212607 - attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 17:00 e il sabato dalle 08:00 alle 13:00; in alternativa, si può scrivere un'email a ambiente.emilia@gruppoiren.it
Lo stesso numero verde 800 212607 è disponibile per informazioni riferite agli avvisi di accertamento tassa rifiuti, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 17:00. In alternativa, si può scrivere un'email a tassarifiuti@irenambiente.it
INDIRIZZO E-MAIL IREN: servizioclientitari@gruppoiren.it
CONTACT CENTER COMUNE DI PARMA: 0521-40521 - attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:30 - il sabato dalle 8:00 alle 13:00;
INDIRIZZO E-MAIL UFFICIO TRIBUTI: tributi@comune.parma.it
INDIRIZZO PEC: comunediparma@postemailcertificata.it