Richieste di occupazione
Chiunque intenda occupare spazi ed aree pubbliche deve presentare domanda di concessione al Comune di Parma, redatta in conformità alle norme sull'imposta di bollo, regolarmente firmata, e riferita ad una sola concessione, intesa anche come più interventi che riguardino la stessa opera. Il Comune, tramite le competenze degli uffici coinvolti a seconda della natura dell’occupazione richiesta, provvede a rilasciare la prevista "autorizzazione", previa istruttoria favorevole.
Per richiedere il rilascio di un’occupazione temporanea o permanente di suolo pubblico, è necessario, a seconda della natura dell’occupazione richiesta, rivolgersi a:
- occupazioni temporanee di spazi ed aree pubbliche: Struttura Operativa Procedimenti Attività Produttive e Commerciali
- occupazioni temporanee di spazi ed aree pubbliche – generica: Struttura Operativa Procedimenti Attività Produttive e Commerciali
- occupazioni temporanee di spazi ed aree pubbliche per eccezionali situazioni di emergenza: Struttura Operativa Procedimenti Attività Produttive e Commerciali
- occupazioni per attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande: Struttura Operativa Procedimenti Attività Produttive e Commerciali
- occupazioni per opere di arredo urbano: Struttura Operativa Procedimenti Attività Produttive e Commerciali
- occupazioni per posteggi nei mercati e posteggi isolati: Struttura Operativa Procedimenti Attività Produttive e Commerciali
- occupazioni permanenti per passi/accessi carrabili: Settore Mobilità ed Energia
- occupazioni permanenti per accessi carrai di cantiere: Settore Mobilità ed Energia
- occupazioni temporanee per manomissione del suolo e del sottosuolo: S.O. Manutenzione Edifici, Infrastrutture a rete e Impianti Sportivi
- occupazioni permanenti di spazi ed aree pubbliche – generica: Settore Patrimonio
Con la deliberazione consiliare n.29 del 28/03/2017 , il Comune di Parma ha approvato delle modifiche ed integrazioni al Regolamento COSAP, a seguito delle quali il Regolamento COSAP e le tariffe COSAP sono stati modificati con decorrenza 1 gennaio 2017.
Con la deliberazione consiliare n.12 del 4/03/2019 , il Comune di Parma ha approvato delle modifiche ed integrazioni al Regolamento COSAP e con la deliberazione di Giunta n.12 del 27/03/2020 , il Comune di Parma ha approvato le tariffe riferite alla tipologia “edicole”.
Provvedimenti 2020 a sostegno delle attività economiche ex emergenza COVID-19
In sede di conversione in Legge del D.L. “Agosto” le agevolazioni COSAP spettanti ai titolari di concessioni o di autorizzazioni concernenti l'utilizzazione del suolo pubblico per l'esercizio del commercio su aree pubbliche (banchi di mercato) sono state ulteriormente estese dal legislatore nazionale rispetto a quanto già previsto dal Comune di Parma.
Il Comune di Parma con deliberazione del Giunta Comunale n. 257 del 15/10/2020 aveva confermato tutte le incentivazioni per i pubblici esercizi (COSAP DEHORS), per attività artigianali alimentari (a titolo esemplificativo pasticcerie, gelaterie, pizzerie d’asporto, gastronomie e similari), per esercizi di vicinato non alimentare (a titolo esemplificativo negozi di abbigliamento), per parrucchieri, estetisti e similari, sia di carattere tariffario sia di carattere procedurale della deliberazione GC n.190/2020 fino al 31 dicembre 2020. Con la medesima deliberazione del Giunta Comunale n. 257 del 15/10/2020 aveva differito il termine di versamento per il COSAP passi carrai al 31 dicembre 2020; mentre per i titolari di posteggi isolati nella zona dello Stadio Tardini (per la stagione sportiva 2020-21) aveva disposto il pagamento del COSAP a partire dal 16/17/2020 e limitatamente alle sole giornate di apertura al pubblico della struttura dello Stadio.