Tipo Tributo/Entrate: IMU
Anno: 2025
Validità: da 18/11/2025
DESCRIZIONE
I NUOVI VALORI DI MERCATO PER L’ANNO 2025
Il Comune di Parma ha approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 2025-391 del 12/11/2025, i valori orientativi medi per le aree fabbricabili del Comune di Parma, per l’anno 2025.
I predetti nuovi valori di riferimento sono applicabili dal 1° gennaio 2025, pertanto dovranno essere utilizzati anche in sede di calcolo dell’imposta dovuta a saldo 2025.
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
AREE OMOGENEE e TABELLE VALORI ORIENTATIVI MEDI
Il territorio del Comune di Parma è stato suddiviso in 31 AREE OMOGENEE (AO 0- AO 30), in base alle caratteristiche specifiche di mercato dello stesso, che possono essere individuate nel QUADRO D'UNIONE (Allegato 4 della Deliberazione di Giunta Comunale n. 2025-391).
Per l’anno 2025 i valori orientativi medi si riportano in due differenti tabelle, TABELLA RUE (Allegato 2 della Deliberazione di Giunta Comunale n. 2025-391) e TABELLA PUG (Allegato 3 della Deliberazione di Giunta Comunale n. 2025-391), che contengono le differenti destinazioni urbanistiche specifiche dello strumento a cui si riferiscono.
Per gli immobili classificati nel Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE), conoscendo i dati catastali del proprio immobile, nello specifico Sezione e Foglio, il contribuente può ricavare, tramite il QUADRO D’UNIONE, la TAVOLA della Carta Tecnica Regionale in cui lo stesso ricade. Attraverso la specifica TAVOLA della Carta Tecnica Regionale interessata può ricavare il valore dell’immobile di cui è titolare, riportato nella TABELLA DEI VALORI MEDI orientativi ai fini IMU distinti per le singole 31 Aree Omogenee.
SITO CARTOGRAFICO INTERATTIVO
Il Comune di Parma ha aggiornato il supporto digitale realizzato in ausilio alla ricerca dei dati, al fine di agevolare la ricerca del valore medio orientativo ai fini IMU delle aree fabbricabili.
La MAPPA INTERATTIVA così realizzata consente ad ogni utente di poter individuare cartograficamente gli immobili di cui è titolare, semplicemente effettuando una ricerca attraverso gli estremi catastali o per indirizzo toponomastico.
Una volta selezionato l’immobile è immediata la possibilità di visualizzare in apposito Link i dati ricercati in merito alle specifiche ai fini IMU.