Tipo Tributo/Entrate: IMU
Anno: 2023
Validità: da 01/01/2023 a 31/12/2023
DESCRIZIONE
I NUOVI VALORI DI MERCATO PER L’ANNO 2023 E ANNUALITA' PRECEDENTI NON PRESCRITTE
Il Comune di Parma ha approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 2023-394 del 22/11/2023, i valori orientativi medi per le aree fabbricabili del Comune di Parma, per l’anno 2023 e per le annualità d’imposta per le quali non è intervenuta prescrizione della facoltà di accertamento o contestazione di violazione, e ravvedimento operoso.
I predetti nuovi valori di riferimento sono applicabili dal 1° gennaio 2023 e, pertanto, in sede di calcolo dell’imposta dovuta a saldo 2023, potranno essere utilizzati.
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
AREE OMOGENEE e TABELLE VALORI ORIENTATIVI MEDI
Il territorio del Comune di Parma è stato suddiviso in 31 AREE OMOGENEE in base alle caratteristiche specifiche di mercato dello stesso, che possono essere individuate nel QUADRO D'UNIONE (Allegato 4 della Deliberazione di Giunta Comunale n. 2023-394).
Nella TABELLA A (Allegato 2) vengono indicati i valori medi orientativi delle aree fabbricabili, di ogni area omogenea sopraindicata.
La TABELLA B (Allegato 3) riporta i valori medi orientativi per le aree fabbricabili oggetto di interventi con Schede Norma o Sub- Ambiti.
Per gli immobili classificati nel Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE), conoscendo i dati catastali del proprio immobile, nello specifico Sezione e Foglio, il contribuente può ricavare, tramite il QUADRO D’UNIONE, la TAVOLA della Carta Tecnica Regionale in cui lo stesso ricade. Attraverso la specifica TAVOLA della Carta Tecnica Regionale interessata può ricavare il valore dell’immobile di cui è titolare, riportato nella TABELLA A contenente i valori medi orientativi ai fini IMU distinti per le singole 31 Aree Omogenee.
Per gli immobili facenti parte di interventi attuabili attraverso Schede Norma e Sub.Ambiti, il valore medio orientativo ai fini IMU è ricavabile dalla TABELLA B, fino a che per l’intervento interessato non sia stata sottoscritta apposita Convenzione con l’Ente.
INFO UTILI
AUSILIO PER IL CALCOLO
In collaborazione con l'Unione Parmense Industriali, sono stati predisposti una NOTA ESPLICATIVA ed un FOGLIO DI CALCOLO, nei quali si illustrano in modo operativo i procedimenti per determinare il valore delle aree fabbricabili presenti sul territorio comunale, ricavato attraverso i contenuti delle TABELLE A e B allegate alla Delibera G.C. 394/2023.